Xp

A partire dall’ 08 aprile 2014, non sarà più disponibile il supporto tecnico Microsoft per Windows XP, (nella stessa data termineranno anche gli aggiornamenti e il supporto per Office 2003) ciò significa che non verranno più rilasciati aggiornamenti per Windows XP, nemmeno quelli di sicurezza che aiutano a proteggere il pc. Sempre a partire da questa data, Microsoft non consentirà più neanche il download di Microsoft Security Essentials su Windows XP. (Importante: se Microsoft Security Essentials è già installato sul tuo PC, continuerai a ricevere gli aggiornamenti per le signature anti-malware per un periodo limitato; questo non garantisce che il tuo computer sarà sicuro, perché Microsoft non fornirà più aggiornamenti di sicurezza per proteggere il sistema operativo Windows XP). Se continui a usare Windows XP in assenza di supporto ed aggiornamenti il computer diventerà sempre più vulnerabile a rischi di sicurezza e virus. Inoltre, poiché il numero di produttori hardware e software che continuano a ottimizzare le loro soluzioni per le versioni più recenti di Windows è in costante aumento, sempre più app e dispositivi non funzioneranno con Windows XP. I computer che eseguono Windows XP non diventeranno inservibili da un giorno all’altro; il 9 aprile funzioneranno ancora perfettamente ma a lungo andare l’assenza di aggiornamenti di sicurezza e l’assenza di supporto da parte di Microsoft in caso di bug e problemi comporterà una sempre maggior instabilità del sistema operativo, una crescente incompatibilità con le nuove applicazioni (ad esempio: l’ultima versione del browser Internet Explorer, la versione 11, non può essere installata su XP quindi se per visualizzare un certo sito web di interesse e necessario ed obbligatorio utilizzare Internet Explorer 11 non potrò visualizzarlo mediante un Pc con sistema operativo XP). In questo momento si siti e le applicazioni incompatibili con XP sono pochi ma col passare del tempo aumenteranno e quindi aumenteranno anche i problemi per gli utilizzatori di Windows XP.

La maniera più corretta per gestire questa problematica è:

1) non allarmarsi, è un problema serio ma non inficia nell’immediato il funzionamento dei PC.

2) Mettere in preventivo di eseguire un aggiornamento (uprgade) della versione di Windows installata nei proprio pc. Purtroppo l’aggiornamento a Windows 7 o Windows 8 dei computer con Windows XP comporta la formattazione del computer ovvero la cancellazione di tutti i dati ed i programmi e la loro reinstallazione ex-novo. Per questo morivo, per evitare di perdere i dati e le importazioni del computer è necessario preventivamente effettuare il backup degli stessi e poi una volta installato il nuovo sistema operativo effettuare il ripristino dei dati e delle impostazioni sul nuovo sistema operativo appena installato.

3) Non sempre i computer con Windows Xp sono in grado di supportate l’installazione di una nuova versione di sistema operativo Window 7 o Windows 8. Questo accade quando la potenza e le caratteristiche del pc in questione non sono sufficienti a soddisfare nemmeno i Requisiti minimi di installazione di Window s7 o Windows 8. In questi casi l’unica soluzione è l’acquisto di un nuovo Pc con Windows 8

4) Alla volte può capitare che pur soddisfacendo il computer i requisiti minimi per l’installazione di Windows 7 o Windows 8 il procedimento backup dei dati, installazione del nuovo sistema operativo e ripristino dei dati dopo la nuova installazione si troppo costoso e quindi anti economico suggerendo, per motivi di opportunità economica e non tecnica la sostituzione con un nuovo apparecchio e non l’aggiornamento del vecchio computer. Una delle migliori opzioni è farsi consigliare da un consulente o tecnico competente ed esperto (magari evitando il conoscente smanettone o il figlio delgi amici “…che se ne intende…”) per valutare se la scelta migliore, che ripetioamo non è sempre solo tecnica ma un misto di ragioni tecniche ed opportunità economiche, sia l’aggiornamento del sistema operativo del Pc oppure la sostituzione del Pc con un nuovo apparecchio. Per, ovviare a questa problematica, che affliggerà nelle prossime settimane molti utenti il Punto Telematico IPSI S.r.l. in collaborazione con Wind@ws Computers offre a tutti coloro che ne faranno richiesta sul sito un controllo (check-in) gratuito delle apparecchiature informatiche per individuare di volta in volta in ogni singolo specifico caso la soluzione migliore (che non è detto sia sempre la stessa).


PUNTO TELEMATICO IPSI S.R.L. – VIA LEONE IV, 43 – 00192 ROMA TEL. 0639737539 FAX 06233244457 WWW.IPSI.IT Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Login to post comments

More in this category:

Go to top